July 2012

Tip & trick 3

10 suggerimenti per chi sta facendo la valigia

Viaggio

Se siete in partenza per un viaggio

  1. Seleziona accuratamente l'attrezzatura che porterai con te.
  2. Scegli gli obiettivi cercando di coprire con efficienza le tue focali preferite, ricorda però anche che l'obiettivo è determinante non solo per ottenere immagini di qualità ma anche per dare forma alla tua creatività e alla tua visione personale. Scegli come un pittore sceglierebbe i suoi pennelli.
  3. Esegui una accurata pulizia del sensore e delle lenti, utilizzando prodotti appositi. Pulire con materiali inadeguati può danneggiare irreparabilmente il filtro a protezione del sensore o il trattamento superficiale delle lenti: un peccato imperdonabile.
  4. Effettua una sere di scatti di prova per verificare che fotocamera ed obiettivi funzionino a dovere.
  5. Procurati una borsa di ottima qualità in grado di proteggere accuratamente la tua attrezzatura. Affidarti a soluzioni improvvisate potrebbe costarti molto caro.
  6. Stabilisci un posto per ogni accessorio e abituati a riporlo sempre nello stesso punto. Ciò ti permetterà di essere rapidamente operativo in ogni situazione, un vantaggio che ti aiuta a non perdere il momento magico evitando anche il logoramento nervoso di chi ti accompagna.
  7. Non economizzare sulle schede di memoria. E' vero che oggi è possibile registrare un enorme numero di scatti in una sola scheda, ma se dovesse danneggiarsi le perderesti tutte. Portane sempre una scorta adeguata e sceglile di qualità professionale. Non dimenticare che la classe della scheda è determinante per avere una velocità di scrittura e di lettura adatta alla dimensione dei file che – soprattutto se esegui dei video – possono essere critici. In questo sito pubblichiamo anche le informazioni che ti possono aiutare nella scelta.
  8. Porta sempre qualche batteria di scorta. La durata effettiva della batteria dipende da molti fattori, innanzitutto dall'utilizzo delle funzioni quali lo zoom motorizzato o il Live View, ma non solo, le batterie infatti hanno risposte diverse anche a seconda della temperatura dell'ambiente e al freddo si esauriscono rapidamente. E – ovviamente – non dimenticate il caricabatterie!
  9. Se non puoi farne a meno, inserisci nella valigia che devi imbarcare in aereo o nella stiva di qualsiasi mezzo di trasporto solo quegli elementi dell'attrezzatura che reggono ad eventuali urti, a sbalzi di temperatura (nella stiva degli aerei la temperatura può essere molto bassa), a controlli a raggi X.
  10. Documentati sui luoghi che visiterai per non perderne le caratteristiche più interessanti, per non infrangere involontariamente regole o leggi e poi... divertiti!


Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery