April 2013

Tip & trick 23

Amore

Dice Giorgio Fossati: l'immagine "Il Risveglio" appartiene ad un concept messo in fotografia che avevo da tempo immemore in mente, da quando mia madre venne a mancare facendomi scoprire che l'Amore è più forte del banale e canonico "finché morte non vi separi", osservando come mio padre la guardasse sereno prima che chiudessero la bara. Credo la stesse guardando con gli stessi occhi che le rivolse il 13 Luglio 1966, nell'attimo in cui finirono di scambiarsi le fedi nuziali.
Si tratta di una ricerca sui vari tipi di amore coniugale che un matrimonio si trova più o meno coraggiosamente ad affrontare.

Amore

Foto: Giorgio Fossati

Di questi, alcuni vanno avanti con compromessi paradossali, ove come in una brace la fiamma della sessualità viene alimentata saltuariamente da un soffio di vento, il desiderio vano e non corrisposto dal partner che ha già mentalmente ucciso quell'aspetto del rapporto.
L'abitudine, rappresentata nella fotografia, ha ucciso, spento tutto. Volevo che la bottiglia asciutta, i bicchieri di un argento stinto o il Bouquet fossero congrui all'espressione degli sposi, come le stesse luci che illuminano la scena che sono così fredde da dare fastidio all'idea del matrimonio stesso.
Il difficile è stato far "galleggiare" la bara in modo che non pesasse troppo sull'immagine, in una sorta di piano d'appoggio sfuggente. Qui ho scattato con tre flash in modalità wireless TTL e un'ottica zoom in rigorosa geometria equivalente ad un 24/28-70mm diaframmata a f/11 per avere tutta la scena perfettamente a fuoco. Il formato quadrato ben si sposa col concetto stesso della geometria: tutto quadra insomma.
La morte valorizza un amore duraturo o svalorizza l'ipocrisia di un rapporto "tirato avanti" per necessità di abitudine.

Si ringrazia Giorgio Fossati di Foto Fossati (http://www.fotofossati.it/) per la collaborazione



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery