November 2012

Tip & trick 15

Attenti alle linee!

Per realizzare uno scatto di architettura ci sono alcune regole base, una di queste riguarda le linee cadenti. Se vuoi evitare uno degli errori più comuni allora devi sapere che…

linee

Nel riprendere monumenti, musei, palazzi e in genere nella fotografia di architettura, si possono commettere diversi errori che fanno la differenza tra uno scatto amatoriale ed uno scatto più ragionato, in particolare circa le cosiddette linee cadenti.

Linee cadenti è il nome che viene dato all'effetto per il quale le linee verticali di un palazzo sembrano convergere verso l'alto quando lo si riprende inclinando la fotocamera, ovvero quando il piano del sensore non è parallelo alla facciata del palazzo.

Date le condizioni di ripresa che solitamente si incontrano, in particolare gli spazi ristretti, è normale inclinare la fotocamera per immortalare tutto il palazzo in uno scatto solo, ma esistono particolari obiettivi professionali che permettono un certo grado di decentramento dell'asse ottico per poter mantenere il sensore parallelo al palazzo pur inquadrandolo nella sua interezza.
Tu puoi ottenere un effetto simile riducendo l'inclinazione, ad esempio indietreggiando il più possibile e sollevando la macchina sopra la testa. Sfrutta la modalità Live View e i monitor orientabili delle moderne macchine fotografiche per inquadrare il soggetto e usa una focale grandangolare.
Non preoccuparti dell'inquadratura, probabilmente riprenderai una ampia porzione di suolo che poi taglierai in postproduzione.
Per questo genere di riprese, così come per la fotografia di viaggio in generale, è molto utile utilizzare un filtro polarizzatore per dare maggiore enfasi al cielo e saturare i colori.

Fai attenzione a...
Se la tua macchina non dispone di un display orientabile dovrai effettuare diversi scatti fino a quando non riuscirai a riprendere il soggetto in modo soddisfacente.
Se utilizzi ottiche molto grandangolari acquista filtri “slim”, dotati cioè di una montatura piuttosto sottile.



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery