July 2012

Tip & trick 4

La silhouette

Uno specchio d’acqua alle spalle e la tua compagna di viaggio in primo piano.

silhouette

Se vuoi vederne solo la silhouette calcola l’esposizione inquadrando l’acqua, ma effettua la messa a fuoco sulla tua amica, in questo modo la luminosità dell’acqua determinerà una esposizione molto breve, insufficiente a vedere i dettagli del soggetto. In compenso, però, la silhouette sarà nitida poiché sarà bene a fuoco.

Se invece vuoi vedere i dettagli del soggetto, calcola l’esposizione puntando solo sulla zona di cui vuoi conservare la buona leggibilità e, solo dopo aver “fermato” l’esposizione, allarga l’inquadratura a comprendere anche il paesaggio di sfondo.

Fai attenzione a:

Quando vengono inquadrate luci puntiformi e intense, talvolta si generano dei riflessi causati dal rimbalzare del raggio luminoso tra le lenti dell’obiettivo. Per ridurre il rischio che questo disturbo (noto come flare) si causi, i costruttori di obiettivi di qualità applicano una verniciatura all’interno del barilotto dell’obiettivo capace di assorbire tutta la luce che non viene convogliata verso il sensore, inoltre applicano alle numerose lenti che formano l’obiettivo uno strato anti-riflesso. Se il riflesso ha la forma di un poligono (esempio di un pentagono), l’obiettivo ha un diaframma con poche lamelle e non particolarmente curato, per questo i migliori obiettivi Tamron hanno un diaframma a sette lamelle che descrivono una apertura pressoché circolare.

Lo sapevi?

Come mai i riflessi dell’acqua appaiono come morbidi cerchi e non come punti? Perché, avendo effettuato la messa a fuoco sul soggetto, gli elementi dello sfondo (come anche i riflessi) appaiono piacevolmente sfuocati.



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery