October 2012

Tip & trick 9

Macro... consigli!

La macrofotografia appassiona tutti i fotografi, prima o poi. Vedere dettagli che ad occhio nudo non possiamo cogliere può regalarci immagini di grandissimo impatto, ma tra tutte le tecniche fotografiche è forse una delle più difficili.
Se sei interessato all’infinitamente piccolo, allora devi sapere che...

macro

Per sfocare lo sfondo ci sono solo due strade, utilizzare un diaframma molto aperto, riducendo allo stesso tempo la profondità di campo e quindi la porzione del soggetto riprodotta con sufficiente nitidezza, oppure mantenere una grande distanza tra il soggetto e lo sfondo. Una alternativa non sempre praticabile è quella, utilizzando tempi molto lunghi, di muovere rapidamente lo sfondo che naturalmente non deve essere costituito da un prato verde, ma da qualcosa che puoi muovere facilmente come i rami di una pianta.
Devi usare il simulatore del diaframma, se presente, o effettuare alcune prove per capire quale è la profondità di campo ideale (e quindi il diaframma) per massimizzare la nitidezza, tenere a fuoco tutto il soggetto ma allo stesso tempo sfocare lo sfondo o le parti del soggetto meno interessanti.
Quando fotografi i fiori, evita la luce solare diretta: le giornate nuvolose, o in alternativa un telo bianco posto sopra il soggetto, ti permetteranno di avere ombre morbide.
Porta con te uno spruzzino di quelli utilizzati per annaffiare le piante o rinfrescarsi sulla spiaggia, e utilizzalo per simulare la rugiada del mattino.

Fai attenzione a...
Se fotografi all’aperto, il vento è il tuo peggior nemico. Usa il tuo corpo, o la tua giacca, per schermare il soggetto.
Non alzare la sensibilità ISO, il rumore digitale diventa molto più evidente su di uno sfondo uniforme e ti obbligherebbe alla rimozione manuale in un programma di fotoritocco.

Tamron consiglia
Per realizzare questo scatto, Tamron ti consiglia i seguenti obiettivi:

Fotocamere a pellicola o digitali
SP AF 90mm F/2,8 Di MACRO 1:1
SP AF 180mm F/3,5 Di LD[IF] MACRO 1:1

Fotocamere digitali APS
SP AF60mm F/2.0 Di II LD [IF] Macro 1:1
SP AF 90mm F/2,8 Di MACRO 1:1
SP AF 180mm F/3,5 Di LD[IF] MACRO 1:1



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery