December 2012

Tip & trick 17

Mosso controllato

Spesso le immagini possono apparire statiche, tradizionali, noiose. Se anche a te capita di voler dare maggiore dinamismo alle tue foto posate allora devi sapere che…

mosso

Foto: Giorgio Fossati

Esiste un tipo di mosso creativo ottenuto tramite la zoomata durante l’esposizione. Per ottenere questo effetto ti servono tempi di posa relativamente lunghi per effettuare la zoomata, ma sufficiente brevi per evitare che il mosso sia eccessivo. Tempi attorno a 1/10s o 1/8s vanno bene, ma per ottenerli è necessario scattare all’alba o al crepuscolo, oppure in ambienti chiusi e magari utilizzando un filtro ND per ottenere il tempo di posa desiderato.
Per eseguire questa tecnica devi utilizzare un’ottica zoom, ad esempio con focali equivalenti a quelle di un 24-70mm in formato 135, e partendo da una posizione grandangolare zoomare verso la posizione tele.

mosso

Foto: Giorgio Fossati

Una alternativa alla zoomata è la rotazione durante l’esposizione. Questa tecnica si esegue con una focale attorno ai 35mm equivalenti per fare in modo che la rotazione sia visibile, ma non eccessiva, ruotando la macchina di pochi gradi per mantenere il soggetto leggibile.

Fai attenzione a...
Presta attenzione a non esagerare i movimenti, altrimenti l'effetto sarà eccessivo e ben visibile anche al centro del fotogramma. Questa è una tecnica che si padroneggia solo con l'esperienza.

Si ringrazia Giorgio Fossati di Foto Fossati (http://www.fotofossati.it/) per la collaborazione



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery