July 2012

Tip & trick 1

Rosso di sera…

Sei affascinato dalle foto stile “tramonto tropicale” con il sole immenso e rosso all’orizzonte e il profilo della palma che svetta in un cielo infuocato?

Prima

Rosso di Sera

Dopo

Rosso di Sera

Allora devi sapere che…

Se effettui l’esposizione utilizzando gli automatismi della fotocamera il tramonto sbiadirà irrimediabilmente. La ragione? L’esposimetro imposta valori che mediano la luminosità eccessiva del cielo rispetto a quella degli oggetti in controluce.

Per ottenere un risultato dai colori saturi e caldi è necessario ingannare il “cervello” della macchina impedendogli di ridurre la componente dominante rossa della luce. Quando il sole scende all’orizzonte, infatti, la componente azzurra della luce viene filtrata dall’atmosfera e i raggi che ci raggiungono sono in maggioranza quelli nella gamma del rosso, quindi per immortalare l’atmosfera è meglio disinserire il bilanciamento automatico del bianco, che tenderebbe a correggere eccessivamente i colori, ed impostare il bilanciamento del bianco che “scaldino” la scena, come ombra o nuvoloso, accentuando così la componente rossa della luce.

Scegli un diaframma chiuso attorno a f/5.6 o f/8 ed effettua la messa a fuoco su di un oggetto che si trovi in lontananza, anche se non intendi inquadrarlo. La messa a fuoco su di un oggetto intermedio rispetto all’orizzonte tende a sfuocare parzialmente il sole ammorbidendone la forma.

Tocco finale: se vuoi fare in modo che il sole appaia gigante, l’obiettivo consigliato è un tele.

Fai attenzione a…

Puntare la fotocamera direttamente verso il sole, soprattutto con un obiettivo di focale lunga come un tele, può causare diversi tipi di danni.
Innanzitutto fai attenzione quando guardi il sole attraverso il mirino. L’obiettivo ne concentra i raggi sulla tua retina e se l’osservazione si prolunga i raggi possono danneggiare seriamente l’occhio. Nello stesso modo possono “accecare” alcuni dei pixel del sensore in maniera irrimediabile, è quindi consigliabile non soffermarsi a lungo con l’obiettivo puntato contro il sole e inquadrare preferibilmente con il Live View.



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery