December 2012

Tip & trick 16

Scie di luce

E’ una delle immagini più efficaci per mostrare il movimento, e se usata ad arte permette di realizzare scatti di forte impatto. Se anche tu vuoi fotografare le scie di luce allora devi sapere che…

scie

Naturalmente si tratta di un tipo di fotografia che si svolge di notte, quindi armati di un treppiede solido che resista anche alle eventuali folate di vento. Per una migliore riuscita dello scatto è fondamentale il contrasto tra il mosso delle scie e la nitidezza assoluta del resto dell’immagine, quindi usa uno scatto remoto o l’autoscatto, premurandoti di attivare, se disponibile, la funzione di sollevamento dello specchio.

Dovendo riprendere luci, è fondamentale evitare i riflessi che un filtro montato sull’obiettivo, specie se di scarsa qualità, potrebbe generare. Se non è strettamente necessario, ad esempio per aumentare il tempo di posa, evita l’impiego di filtri.

Una volta scelta l’inquadratura, fai diversi tentativi perché, purtroppo, non potrai controllare l’andamento del traffico. Sicuramente ci saranno momenti che paiono ideali per lo scatto, e poi improvvisamente le macchine svaniscono lasciandoti senza scie. I diversi tentativi ti permetteranno anche, modificando il tempo di esposizione, di controllare quante scie vengono registrate dal sensore.

La regolazione del diaframma ti permette di allungare il tempo di posa, infatti ti serviranno diversi secondi di esposizione per ottenere un numero sufficiente di scie ma fai attenzione a non esagerare con diaframmi troppo chiusi che renderebbero meno nitida l’immagine. Lo scatto qui sopra ha una esposizione di 13 secondi a f/13 e ISO 100.

Fai attenzione a...
Se la tua macchina lo permette, attiva la riduzione ISO sui tempi lunghi. Il tempo totale dell’esposizione raddoppierà, ma eviterai di trovarti con del rumore indesiderato difficile da ripulire.

Evita di disturbare gli automobilisti posizionandoti in una zona defilata, potresti essere fonte di distrazione e causa di incidente.



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery