October 2012

Tip & trick 11

Sfrecciare a passo d'uomo!

Quando si guida l’attenzione non è mai abbastanza, ma tutti sognano di guidare ad alta velocità, magari in circuito e su di un’automobile sportiva.
Realizzare questo sogno può essere difficile, soprattutto se non abitate nei pressi di un autodromo, ma non è detto che non possiate realizzare qualche immagine da spacciare agli amici come prova inconfutabile delle vostre doti di piloti. Allora devi sapere che...

polarizzatore

Per realizzare la foto di un’auto che si muove, apparentemente, ad alta velocità vi servono solo un aiuto fotografo, un treppiedi con piedi in gomma e un polarizzatore da applicare ad un’ottica zoom grandangolare e un comando di scatto remoto. E naturalmente una strada alberata chiusa al traffico, o dove non passano molte automobili come nelle periferie alla domenica.
Il procedimento è elementare, infatti una volta posta la macchina in prossimità del ciglio della strada, possibilmente con gli alberi dalla parte del guidatore, basterà posizionare il treppiedi sull’angolo del cofano, lato passeggero, e inquadrare la scena al meglio impostando un tempo di posa attorno a 1/60s e regolando la sensibilità ISO in modo da avere un diaframma attorno a f/8.
Ora fate muovere la macchina spingendola, sfruttando la pendenza della strada o tramite il motore (in quest’ultimo caso facendo molta attenzione, e solo in retromarcia) facendo attenzione a tenere il treppiedi saldamente appoggiato al cofano e premete il pulsante di scatto: il gioco è fatto!
Il risultato, come potete vedere dalla prima immagine, non è dei migliori perché i riflessi impediscono di vedere chiaramente il guidatore. Per risolvere questo problema basterà utilizzare il filtro polarizzatore, uno dei pochissimi filtri che non sono riproducibili al computer.
La seconda foto, realizzata con le medesime impostazioni fatto salvo il tempo di posa leggermente più lungo per fare fronte all’assorbimento dovuto dal filtro, è decisamente migliore e dimostra come un semplice filtro possa cambiare radicalmente l’aspetto delle vostre immagini!

Fai attenzione a...
Trova una strada chiusa al traffico: queste immagini sono state realizzate in un parcheggio, in uno spazio di circa 5 metri di lunghezza.
Se muovi la macchina sfruttando il suo motore, chiedi a chi la guida di andare in retromarcia perché un errore o un problema tecnico potrebbero farla balzare in avanti facendoti male.
Pulisci accuratamente i piedi in gomma del treppiedi, nessuno vuole una macchina con il cofano graffiato!

Tamron consiglia
Per realizzare questo scatto, Tamron ti consiglia i seguenti obiettivi:

Fotocamere a pellicola o digitali
SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD

Fotocamere digitali APS
SP AF10-24mm F/3,5-4,5 Di II LD Aspherical [IF]
SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II LD Aspherical [IF]
SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II VC LD Aspherical [IF]
AF 18-200mm F/3,5-6,3 XR Di II LD Aspherical [IF] MACRO
AF 18-270mm F/3,5-6,3 Di II VC PZD
AF 18-270mm F/3,5-6,3 Di II VC LD Aspherical [IF] Macro



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery