July 2012

Tip & trick 6

Soggetti veloci e tempi lenti

Per scattare un’ottima fotografia sportiva non basta usare un teleobiettivo e scattare dal bordo della pista, ci vuole intuito, prontezza e anche una buona dose di fortuna.

Moto

Ad ogni modo, se vuoi che le tue fotografie sportive abbiano un look professionale devi sapere che…

La tecnica che permette di ottenere un soggetto nitido su di uno sfondo mosso si chiama Panning e si effettua inseguendo il soggetto e scattando con un tempo di posa relativamente lungo.
Spesso l’autofocus della vostra macchina non è sufficientemente rapido, meglio mettere a fuoco nel punto dove presumibilmente passerà il soggetto e poi scattare.
La nitidezza è un parametro fondamentale nella fotografia sportiva, ma se usi un tempo di posa troppo rapido il soggetto apparirà semplicemente congelato, privo di dinamismo, per questo motivo scegli un tempo di posa relativamente lungo e insegui il soggetto da qualche secondo prima che passi nel punto scelto per lo scatto a qualche secondo dopo aver premuto il pulsante di scatto, così il tuo movimento sarà più fluido. Questa tecnica si chiama Panning.
Scattare con la macchina leggermente inclinata può donare ancora maggiore dinamismo allo scatto, ma attento a non esagerare: le moto non corrono su piste in verticale!

Fai attenzione a…
Un tempo di posa lento dal quale partire per effettuare una ripresa con la tecnica del panning è 1/60s. Se consideri che probabilmente userai un teleobiettivo, il pericolo del mosso è dietro l’angolo quindi se puoi monta la macchina su un monopiede che ti permette di inseguire il soggetto con grande facilità. Spegni lo stabilizzatore! Anche se stai usando un tempo di posa lungo, e quindi rischi il mosso, lo stabilizzatore non può distinguere il tuo movimento di inseguimento del soggetto dalle normali vibrazioni, e tenterà di “stabilizzare” il tuo panning. Alcuni obiettivi, a questo scopo, permettono di disabilitare lo stabilizzatore solo sull’asse del movimento di inseguimento.
Se fotografi in pista informati presso l’organizzazione sugli atteggiamenti da tenere e sulle postazioni aperte ai fotografi, potresti mettere in pericolo te stesso e gli altri.



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery