January 2013

Tip & trick 18

Un murale legale

Scrivere sui muri non è certo una attività legale, o moralmente accettabile, ma se avessi a disposizione un inchiostro invisibile? Se vuoi scrivere sui muri senza temere l'intervento della polizia allora devi sapere che...

murale

Negli ultimi anni si è diffusa la moda di scrivere messaggi, o disegnare oggetti, con la luce di una torcia durante esposizioni lunghe. Il risultato è certamente accattivante e la complessità del disegno può raggiungere livelli davvero notevoli.
La tecnica si chiama "light painting" e si sviluppa in due direzioni principali, quella che proietta un fascio di luce verso la votocamera, creando così scie luminose, e quella che illumina il soggetto della foto con delle vere e proprie pennellate di luce, light painting appunto.
In questo caso abbiamo fuso le due tecniche, pennellando una scritta su un muro un po' come fanno i ragazzi, ma in modo da non arrecare alcun danno alle strutture.
La tecnica di base è semplice, basta infatti impostare la macchina in modo da avere tempo sufficiente per completare il disegno (in questo caso 60s), attivare il timer, disattivare lo stabilizzatore affidandosi ad un solido treppiedi e... scrivere sul muro!
In questo genere di fotografia non c'è limite alla creatività, come bene dimostrano i due esempi qui sotto.

murale

Fai attenzione a...
Vestiti possibilmente con abiti scuri, e non sostare per troppo tempo nella stessa posizione, altrimenti nonostante la lunga esposizione verrai immortalato nell'immagine in forma di "fantasma", come si può notare vicino alla "O" della scritta sul muro.
Le lunghe esposizioni generano rumore nell'immagine, costituito da pixel che "impazziscono" diventando puntini luminosi particolarmente fastidiosi. Le macchine sono dotate di una funzione apposita chiamata riduzione del rumore sulle lunghe esposizioni, e deve essere sempre attiva per ottenere immagini pulite, anche a discapito dei tempi di elaborazione che raddoppiano.



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery