July 2012

Tip & trick 2

Un risultato spumeggiante

Hai mai guardato davvero una cascata?

Se fissi lo sguardo su di uno spruzzo d’acqua e muovi la testa seguendone il cammino, allora ti accorgi che è possibile vedere le singole gocce d’acqua che lo compongono. Se invece lasci che l’acqua scorra davanti ai tuoi occhi, avrai la sensazione di un flusso continuo d’acqua. Ciò dipende dal tempo di permanenza di una immagine sulla retina, cioè dal tempo che impiega una immagine a sostituire la precedente.

Spumeggiante

In modo simile, se esegui uno scatto utilizzando un tempo di esposizione molto breve, l’acqua della cascata verrà riprodotta in maniera ben definita mentre con un tempo di esposizione lungo l’acqua compirà un percorso durante l’esposizione e l’immagine che ne deriverà sarà morbida e spumosa.

Sono molte le variabili che intervengono in questo tipo di foto e non è quindi possibile fornire semplicemente dei parametri validi in ogni situazione. Però puoi partire da qui. Prendi a riferimento la coppia tempo/diaframma che la tua fotocamera imposterebbe in automatico, poi varia i parametri chiudendo sempre più il diaframma fino a quando il tempo di scatto supererà 1 secondo. A seconda del risultato ottenuto, puoi incrementare ulteriormente il tempo diminuendo proporzionalmente il diaframma.

Spumeggiante

Naturalmente questa tecnica può essere applicata ovunque ci sia dell’acqua in movimento per renderne più spettacolare l’effetto. L’importante è non abusarne rendendo tutto stucchevole anziché emozionante.

Fai attenzione a :

Quando si utilizzano tempi di esposizione lunghi è facile avere delle immagini mosse involontariamente. Per evitarlo, utilizzare la fotocamera su un treppiedi o comunque su di un appoggio. L’effetto che vuoi ottenere in questo caso, infatti, implica che l’acqua sia mossa, ma che il panorama attorno non lo sia.

Per prolungare ulteriormente il tempo di esposizione nel caso la sola chiusura del diaframma non bastasse, è anche possibile montare sull’obiettivo un filtro ND che diminuisce la luce disponibile per l’esposizione senza alterare i colori.



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery