February 2013

Tip & trick 19

Una cascata d'acqua

Spesso capita di non potersi muovere da casa, ma la voglia di fotografare rimane... se anche a te capita di trovarti in questa situazione allora devi sapere che...

pomodoro

Basta poco per organizzare un set fotografico, anche nel bagno di casa tua. Questa volta ho voluto realizzare uno scatto fresco, che si presta a numerose reinterpretazioni semplicemente variando gli elementi principali sia nella forma che nel colore.
Per realizzare questo genere di scatti serve naturalmente un flash, infatti dovrai congelare il movimento e a meno di scattare in un ambiente particolarmente luminoso, con centinaia di Watt di illuminazione, è possibile farlo solo con il breve impulso di un lampeggiatore.
Un altro elemento praticamente indispensabile è il fondale, infatti è necessario mascherare le fughe delle piastrelle e, cosa altrettanto importante, abbinare il colore dello sfondo a quello del soggetto principale.
Infine servono le mani di una o due persone, infatti a meno di non costruire un sistema per generare la cascata d'acqua necessaria allo scatto, dovrà essere una persona a produrla e quindi servirà una terza persona per lanciare il soggetto, ovvero il pomodoro. In alternativa puoi mettere la macchina su treppiedi e comandarla con un telecomando, eseguendo tu il lancio.
Il procedimento, una volta preparati tutti gli elementi, è piuttosto semplice: ci si posiziona sulla vasca da bagno aprendo il doccino sopra una teglia o una pirofila tenute inclinate, in modo che l'acqua che esce dal doccino sia maggiore di quella che cade dalla teglia. Una volta trovata la giusta inclinazione, l'acqua che cade dalla teglia formerà una vera e propria cascata attraverso la quale lanciare il pomodoro.
A questo punto devi solo coordinarti col "lanciatore", in modo da immortalare il pomodoro mentre passa attraverso la cascata.
In alternativa, puoi usare altri piccoli ortaggi o frutti, altri abbinamenti cromatici o un numero maggiore di soggetti magari diversi tra loro come fragole, lamponi e mirtilli. Se possiedi più di un lampeggiatore puoi anche creare differenti effetti illuminando in modo indipendente soggetto e sfondo.

Fai attenzione a...
Lo spazio, in bagno, non è molto per due o tre persone, ed è verosimile che il pavimento sarà bagnato, quindi è di fondamentale importanza che prestiate attenzione ai movimenti evitando di scivolare. Allo stesso modo, è importante evitare che gli schizzi d'acqua colpiscano l'obiettivo o la macchina.
La direzione del lampo è importante per evitare antiestetiche ombre sullo sfondo, quindi fai degli scatti di prova per verificare il risultato finale.



Cos'è TamronLab?


TamronLab, uno spazio dove puoi trovare suggerimenti, idee, piccoli trucchi e informazioni tecniche per migliorare le tue foto.
Nel TamronLab ogni mese verrà affrontato un tema fotografico, con informazioni flash e consigli, un vero e proprio TIPS&TRICKS per chi si avvicina al mondo della fotografia.

Leggi tutto

TAMRON Collection

Pubblica i tuoi lavori


Le foto più belle verranno pubblicate nei libri della TAMRON Collection e gli autori ne riceveranno una copia numerata

Gallery